Comunicato stampa del 21 dicembre 2021

Finanza locale
21 Dicembre 2021
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Affari economici, finanziari e contabili in materia di enti locali
Trasferimenti agli enti locali

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.301 del 20 dicembre 2021, la legge di conversione 17 dicembre 2021, n.215 del decreto legge 21 ottobre 2021, n.146, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.
L’art.16 del suddetto provvedimento normativo prevede alcune “misure urgenti per l’anticipo di spese nell’anno corrente, nonché per la finanza regionale e il riparto del Fondo di solidarietà comunale”.
Al riguardo, nella seduta della Conferenza Stato città, riunitasi in data 16 dicembre 2021, si è raggiunta l’intesa sul decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante il riparto tra 190 Comuni della Regione siciliana, del contributo di 150 milioni di euro, per accompagnare il processo di efficientamento della riscossione delle entrate proprie di tali enti. Ai fini del riparto, i Comuni sono raggruppati in 4 fasce e a ciascuna fascia viene assegnata una misura percentuale del contributo. All’interno di ogni singola fascia, il contributo spettante a ciascun Comune è individuato in proporzione al disavanzo di amministrazione al 31 dicembre 2019.
Inoltre, è stata raggiunta l’intesa sul decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il quale viene attribuito ai Comuni sede di capoluogo di Città metropolitana con disavanzo pro capite superiore a euro 700, un contributo complessivo di 150 milioni di euro nell'anno 2021, da ripartire in proporzione all'entità del predetto disavanzo, al netto dei contributi già assegnati in base a determinate disposizioni di legge. I Comuni sede di capoluogo di Città metropolitana che otterranno i contributi sono i seguenti: Napoli, Reggio di Calabria, Palermo e Torino.
Sul sito del Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione Centrale per la finanza locale sono pubblicati i dati relativi alle risorse finanziarie assegnate ai comuni con i predetti provvedimenti.
Inoltre, si rappresenta che nella stessa seduta, la predetta Conferenza ha raggiunto l’intesa sul decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante il ristoro ai Comuni delle minori entrate, per l’anno 2021, derivanti dai mancati introiti concernenti l’esonero dal pagamento, da parte dei titolari di concessioni o di autorizzazioni del canone unico patrimoniale per l’utilizzazione del suolo pubblico con riferimento circhi equestri e spettacolo viaggiante. Viene disposta la ripartizione parziale di circa 3,27 milioni di euro fra 997 Comuni.