Facendo seguito all’emanazione del Decreto dipartimentale del 12 giugno 2024 e al comunicato del 18 giugno 2024, si informano le Città Metropolitane e i Soggetti Attuatori della Misura M5C2I2.2. “Piani Urbani Integrati”, che a partire dal 27 giugno 2024 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U. Serie Generale n.149 del 27 giugno 2024) è possibile prendere visione dell’avviso di pubblicazione del predetto decreto.
Pertanto, in conformità con quanto previsto all’art. 12 del Decreto, a partire dalla data odierna, esclusivamente gli Enti individuati all’interno dell’ “Allegato n. 3 Dettaglio PUI - Nazionale - Interventi che non concorrono al conseguimento di M&T di misura ed integralmente finanziati sulle risorse di cui all'articolo 34 del decreto-legge n. 19 del 2024”, potranno accedere sul sito internet della Finanza Locale, nell’area riservata del Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati”) accessibile dal sito web della Direzione Centrale per la Finanza Locale all’indirizzo https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify e procedere alla compilazione e sottoscrizione dell’atto di adesione e d’obbligo disponibile sulla piattaforma.
Si specifica che sono stati elaborati due distinti format, a seconda che il Soggetto Attuatore sia direttamente la Città Metropolitana (e in tal caso dovrà procedere esclusivamente quest’ultima alla compilazione e sottoscrizione), ovvero che il Soggetto Attuatore sia un Ente (e in tal caso dovrà essere compilato e sottoscritto a cura sia di quest’ultimo che della rispettiva Città Metropolitana).
Si rammenta, infine, che in fase di compilazione dell’atto d’obbligo, la procedura verifica i codici fiscali del rappresentante legale del Comune e della Città Metropolitana, quindi si raccomanda preliminarmente di verificare che tali figure siano già censite nella configurazione Ente presente nell’area TBEL.
Comunicato n.2 del 27 giugno 2024
Finanza locale
Riferimento Ufficio
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Trasferimenti agli enti locali