Comunicato del 3 ottobre 2017

Finanza locale
3 Ottobre 2017
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Trasferimenti agli enti locali

Con provvedimento del 26 settembre 2017, è stato disposto il pagamento del contributo assegnato nell’anno 2017 alle Province, alle Città metropolitane, ai Liberi consorzi comunali, ai comuni, alle comunità montane nonché alle ASP/IPAB, ad esclusione degli enti facenti parte delle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, corrispondente alla spesa sostenuta per il personale cui è stata concessa l’aspettativa per motivi sindacali (da intendersi riferita all’istituto del distacco sindacale) nell’anno 2016, ai sensi dell’art. 1-bis del decreto legge 25 novembre 1996, n.599, convertito dalla legge 24 gennaio 1997, n.5.

Gli enti beneficiari del predetto pagamento sono quelli che hanno trasmesso, entro il termine del 5 giugno 2017, con modalità esclusivamente telematica, la certificazione prevista al riguardo.

Il pagamento di che trattasi è stato sospeso, ai sensi dell’articolo 161, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nei confronti degli enti che non hanno trasmesso al Ministero dell’interno le certificazioni sui principali dati del bilancio di previsione e del rendiconto della gestione.

Si segnala che prima della chiusura della contabilità finanziaria del corrente esercizio finanziario, verrà disposto un ulteriore pagamento a favore degli enti che, entro e non oltre il 20 novembre 2017, avranno provveduto ad inviare la certificazione mancante.

Dall’esame del prospetto allegato è possibile visualizzare l’importo del contributo assegnato a ciascun ente.

Allegati