Comunicato del 29 maggio 2020

Finanza locale
29 Maggio 2020
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Trasferimenti agli enti locali

Si comunica che, in applicazione di quanto previsto dall’art. 106, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” è stato disposto, entro il prescritto termine di 10 giorni dall’entrata in vigore del citato decreto - legge 34/2020, il pagamento a favore dei comuni, provincie e città metropolitane di una quota pari al 30% della componente, spettante a ciascun comparto, del fondo istituito presso il Ministero dell’interno per concorrere ad assicurare le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni fondamentali.

Gli importi erogati in acconto, pari a complessivi 900 milioni di euro per i comuni e a complessivi 150 milioni di euro per province e città metropolitane, sono stati determinati in proporzione alle previste tipologie di entrate al 31 dicembre 2019, risultanti dal SIOPE-Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici.

I relativi importi sono visualizzabili sul sito della Direzione centrale per la finanza locale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, nella sezione Banca dati – pagamenti.