Comunicato del 29 aprile 2021

Finanza locale
29 Aprile 2021
Riferimento Ufficio 
Ufficio II
Argomento 
Trasferimenti agli enti locali

Si comunica che, a seguito del perfezionamento del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 marzo 2021 recante "Criteri di formazione e di riparto delle risorse del Fondo di solidarietà comunale per l'anno 2021", il Ministero dell'interno (Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale della Finanza Locale) ha provveduto ad erogare l'acconto del citato Fondo, corrisposto nella misura del 66% dell'importo dovuto.

I mandati di pagamento, sono stati inviati all'Ufficio di controllo del Ministero dell'economia e delle finanze (U.C.B. presso il Ministero dell'interno), attraverso il Sistema SICOGE, per l'inoltro alla Banca d'Italia e il successivo accreditamento ai Comuni.

L'erogazione ha riguardato 6.506 Comuni delle Regioni a Statuto ordinario, della Sicilia e della Sardegna per un totale erogato pari ad euro 4.251.033.504,63.

Si invitano i Comuni, che non hanno ancora regolarizzato le loro posizioni, a procedere all'invio delle certificazioni mancanti e dei prescritti questionari SOSE per consentire di procedere alla erogazione di tali risorse, programmata nel prossimo mese di maggio.