Comunicato del 27 giugno 2019

Finanza locale
27 Giugno 2019
Riferimento Ufficio 
Ufficio I
Argomento 
Certificazioni degli enti locali

L’art. 1, c. 110, della legge n. 145 del 2018 prevede che i contributi per l’anno 2019 ai comuni fino a 20.000 abitanti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, previsti dal comma 107 del medesimo articolo, siano erogati, per il 50% previa verifica dell’avvenuto inizio dell’esecuzione dei lavori e, per il restante 50%, previa trasmissione a questo Ministero del certificato di collaudo o di quello di regolare esecuzione, rilasciato dal direttore dei lavori ai sensi dell’art. 102 del D. Lgs. n. 50 del 2016.
A tale ultimo riguardo, si comunica che dal 28 giugno 2019 sarà disponibile la procedura per la trasmissione telematica dei predetti certificati tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati”) - accessibile con le consuete credenziali dal sito internet di questa Direzione Centrale alla pagina https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify - nel quale è stata aggiunta una specifica sezione dedicata alla gestione applicativa della trasmissione in argomento.
La compilazione del relativo modello non presenta particolari complessità e si articola in tre distinte fasi.
- Prima fase: l’ente deve selezionare il CUP del quale vuole allegare il certificato di collaudo o il certificato di regolare esecuzione.
- Seconda fase: viene visualizzata una schermata dove sono presenti alcuni dati relativi al CUP, desunti da BDAP, e nella quale l’ente deve inserire le altre informazioni richieste. Una volta completato il form si accede ad una nuova maschera nella quale si procede con il caricamento del certificato di collaudo o di regolare esecuzione, debitamente firmato dal direttore dei lavori, in formato pdf, in formato ZIP o, se firmato digitalmente, in formato P7M, della dimensione massima di 4 MB. Quindi si accede ad una ulteriore schermata in cui sono riportati i dati riepilogativi e dove è possibile scaricare il file della attestazione che dovrà essere sottoscritta digitalmente, in modalità PKCS#7 (.P7M) dal Responsabile dell’Area Tecnica del Comune, preventivamente accreditatosi nella Sezione Configurazione Ente come nuovo firmatario.
- Terza fase: l’ente provvederà a caricare sulla piattaforma TBEL il file dell’attestato sottoscritto digitalmente dal Responsabile dell’Area Tecnica.