Comunicato del 15 dicembre 2022

Finanza locale
15 Dicembre 2022
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Trasferimenti agli enti locali

Si comunica che con la Circolare del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 2022, pubblicata in G.U. n. 185 del 9 agosto 2022, in sostituzione delle precedenti Circolari del Presidente del Consiglio dei ministri 27 marzo 2009 e del 10 luglio 2019, è stata definita una nuova modalità per comunicare l’avvenuta stipula di operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP) ed è stato abilitato l’utilizzo del nuovo portale web relativo alle operazioni, disponibile al link https://ppp.rgs.mef.gov.it/ppp, sviluppato congiuntamente dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

La trasmissione dei dati risulta funzionale per la valutazione della stima dell’impatto sull’indebitamento netto e sul debito pubblico delle operazioni di PPP avviate da pubbliche amministrazioni e ricadenti nelle tipologie indicate dalla decisione Eurostat dell’11 febbraio 2004 e dall’articolo 1, comma 626, della legge 27 dicembre 2019, n.160, come previsto dall’articolo 44, comma 1‐bis del decreto‐legge 31 dicembre 2007, n.248 convertito, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 28 febbraio 2008, n.31. Inoltre, il popolamento del citato portale web sul PPP consente contestualmente di ottemperare agli adempimenti normativi derivanti dall’articolo 1, comma 626, della legge 27 dicembre 2019, n.160, ai fini del monitoraggio delle clausole di flessibilità nell'ambito delle regole del Patto di stabilità e crescita europeo.

Gli obblighi di comunicazione delle operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP) da parte dei soggetti aggiudicatori che pongano in essere contratti di PPP si applicano a tutti gli interventi, indipendentemente dalla tipologia di finanziamento (PNRR o altre fonti). Rientrano tra questi anche tutti gli interventi di efficientamento energetico registrati sia come contratti di concessione e costruzione, sia come concessione di servizi purché prevedano spese per investimento.

In particolare, sono tenuti all’obbligo di comunicazione delle informazioni sul nuovo portale RGS per il Monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato, i seguenti soggetti aggiudicatori che abbiano avviato operazioni di PPP:

  1. le amministrazioni aggiudicatrici;
  2. gli organismi di diritto pubblico;
  3. gli enti aggiudicatori e gli altri soggetti aggiudicatori di cui all'art. 3 del D.lgs. n. 50 del 2016, nonché coloro che esercitino le funzioni di concedente ai sensi degli articoli 164 e ss. del D.lgs. n. 50 del 2016.

Il portale dovrà essere popolato con la seguente documentazione:

  1. Nella sezione contratto: il contratto stipulato nonché eventuali atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso intervenuti successivamente alla stipula;
  2. Nella sezione allegati i seguenti documenti:
    • capitolati prestazionali e documenti relativi alla specificazione delle caratteristiche della gestione;
    • piano economico finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione, con relativa relazione illustrativa, ed eventuali successivi atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso (l'allegato del Piano economico finanziario va caricato in formato Excel editabile);
    • relazione illustrativa del progetto;
    • scheda di progetto di cui all'allegato della Circolare PCM 2022, recante i dati sintetici sull’operazione oggetto di contratto.

Qualora le operazioni di partenariato pubblico-privato siano poste in essere attraverso la creazione di una società mista, i soggetti aggiudicatori sopra indicati dovranno trasmettere i seguenti documenti da caricare nella sezione allegati:

  • capitolati prestazionali e documenti relativi alla specificazione delle caratteristiche della gestione;
  • piano economico finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione, con relativa relazione illustrativa, ed eventuali successivi atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso (l'allegato del Piano economico finanziario va caricato in formato Excel editabile);
  • relazione illustrativa del progetto;
  • scheda di progetto di cui all'allegato della Circolare PCM 2022, recante i dati sintetici sull’operazione oggetto di contratto.

I soggetti aggiudicatori sono tenuti a caricare la documentazione sopra indicata e dettagliata all’interno della Circolare 19 maggio 2022, relativamente a ciascuna operazione, esclusivamente sul portale RGS entro trenta giorni dalla stipula del contratto avendo, altresì, cura di comunicare successivamente con tempestività il raggiungimento del relativo financial close, ed eventuali ulteriori atti aggiuntivi e documenti di modifica di quanto già trasmesso entro trenta giorni dalla relativa stipula.

Per le istruzioni di dettaglio in merito all’accesso al Nuovo portale RGS ed al caricamento della documentazione richiesta, si rinvia alla Circolare 19 maggio 2022 ed ai relativi Allegati, consultabile al seguente indirizzo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/08/09/22A04427/sg, nonché a prendere visione del manuale operativo disponibile sulla homepage del portale accessibile tramite il seguente link https://ppp.rgs.mef.gov.it/ppp.

Si fa infine presente che nell’ambito della collaborazione già in atto tra il DIPE e IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale – Fondazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), è stato siglato un protocollo di collaborazione per incrementare le attività a favore degli enti locali al fine di supportarli nella implementazione degli investimenti pubblici, con particolare riguardo a quelli per i quali può essere conveniente il ricorso al partenariato pubblico-privato (PPP). In tale contesto è stata prevista la realizzazione di percorsi formativi finalizzati al trasferimento di competenze in materia di partenariato pubblico-privato, la realizzazione e divulgazione di materiale di supporto alla realizzazione di investimenti comunali finanziati attraverso PNRR e fondi nazionali o europei a gestione regionale.

Di seguito è possibile prendere visione dell’iniziativa formativa incentrata sull’utilizzo del PPP per la rigenerazione urbana, l’efficientamento energetico e i beni culturali e del relativo materiale didattico presentato: https://www.programmazioneeconomica.gov.it/grande-successo-del-corso-di-....

Peraltro, in un’ottica di promozione e diffusione, all'interno della Pubblica Amministrazione, di modelli di partenariato pubblico privato (PPP) per la realizzazione e gestione di opere pubbliche o di pubblica utilità, utilizzando tecniche di finanziamento con ricorso a capitali privati, si invita a visitare l’apposita sezione del sito web di questo Dipartimento dedicata al PPP (https://www.programmazioneeconomica.gov.it/homeppp/), dove è disponibile, nell’ambito del materiale a supporto, un’ampia panoramica della normativa e della giurisprudenza di riferimento, oltre che utili pubblicazioni e documenti divulgativi in materia di PPP.

Si ricorda infine che presso il DIPE della Presidenza del Consiglio è attivo un nucleo di esperti in grado di fornire, a titolo gratuito, supporto e assistenza in materia tecnico-ingegneristica, economico-finanziaria e giuridico-legale in tutte le fasi dei procedimenti relativi a operazioni di PPP (per ulteriori dettagli si rimanda all’apposita sezione del sito web del DIPE: https://www.programmazioneeconomica.gov.it/supporto-alle-pubbliche-ammin...).