Comunicato del 13 settembre 2019

Finanza locale
13 Settembre 2019
Argomento 
Elenco revisori

Al fine di avviare le iniziative di formazione e di aggiornamento per i revisori degli enti locali iscritti all’elenco, questo Ufficio ha programmato, in collaborazione con la Direzione centrale per i servizi elettorali, un corso di aggiornamento e formazione, mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning del Dipartimento degli Affari interni e territoriali.
Si tratta di un corso a distanza (in modalità modulare e-learning), che si svolgerà nei prossimi mesi, rivolto ai soggetti iscritti nell’elenco, nella specifica materia di contabilità pubblica e gestione economico e finanziaria degli enti locali, con particolare riferimento alle funzioni poste a carico dei revisori contabili, con valutazione finale tramite test a risposta multipla e il superamento di almeno il 75% delle domande.
Il corso sarà realizzato con una serie di moduli comprensivi di lezioni di autoformazione della durata complessiva di circa 14 ore, al fine di consentire il conseguimento dei crediti formativi richiesti come requisito per l’iscrizione annuale o la permanenza nell'elenco (n. 1 credito per ogni ora di formazione). L’obiettivo è quello di contribuire, in aggiunta alla formazione organizzata dagli ordini professionali, ad una maggiore e continua qualificazione professionale dei soggetti iscritti nell'elenco, candidati allo svolgimento dell’importante funzione di revisione economico-finanziaria negli enti locali, tramite l’offerta di corsi gratuiti e facilmente fruibili.
I crediti acquisiti dai partecipanti, a seguito del superamento dei test finali, costituiscono requisito per l’iscrizione all'elenco dei revisori degli enti locali.
Saranno, altresì, trasmessi al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) e al Ministero dell'economia e delle finanze – Registro dei revisori legali.
Con successiva comunicazione pubblicata su questo sito si forniranno ulteriori informazioni e dettagli utili alla partecipazione.