Comunicato del 12 dicembre 2022

Finanza locale
12 Dicembre 2022
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Trasferimenti agli enti locali

Si comunica che con due distinti provvedimenti, datati rispettivamente 5 dicembre 2022 e 9 dicembre 2022, è stato disposto il pagamento in acconto, nella misura del 20%, del contributo assegnato per il finanziamento di interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia, previsto dall'articolo 1, comma 59, della legge 27 dicembre 2019, n.160, dal D.P.C.M. del 30 dicembre 2020 e dai decreti interdipartimentali 22 marzo 2021, 31 marzo 2022 e 22 settembre 2022.

Il predetto pagamento è stato disposto sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’istruzione e del merito – Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha effettuato l’attività istruttoria per l’individuazione dei comuni da ammettere a finanziamento in via definitiva ai sensi dei decreti interdipartimentali del 22 marzo 2021, 31 marzo 2022 e 22 settembre 2022.

Eventuali chiarimenti in merito l’assegnazione del contributo in esame dovranno essere richiesti al citato Ministero.

Si evidenzia che il pagamento è stato sospeso, ai sensi dell’articolo 161, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, sia per i comuni che non hanno trasmesso alla banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP), i documenti contabili come previsto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 12 maggio 2016, sia nei confronti degli enti che non hanno adempiuto alla trasmissione del questionario SOSE.

I comuni beneficiari dell’assegnazione del contributo in esame, ivi inclusi quelli con sospensione del pagamento, possono visualizzare l’importo ad essi attribuito dal prospetto allegato.

 

Allegati 
AllegatoDimensione
Icona del PDF Comunicato del 12 dicembre 2022 - Allegato93.32 KB