Domande frequenti e istruzioni inerenti l'iscrizione e la registrazione all'Elenco dei Revisori dei conti degli enti locali
1. Come fare la domanda per l'iscrizione all'elenco dei revisori degli enti locali?
Bisogna accedere al sito tramite l’indirizzo: https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/revisori.php.
La compilazione della domanda ha inizio a partire dalla selezione del menu “ACCEDI ALL’AREA PERSONALE” e in successione selezionando una modalità di accesso a mezzo SPID/CIE/CNS per poi seguire tutti i passi indicati a video.
Inserire, quindi, tutti i dati richiesti seguendo le istruzioni riportate nel Manuale Utente della sezione internet “Documentazione informativa”.
2. Nella pagina di registrazione oltre a chiedermi nome, cognome e PEC c'è una domanda ? A cosa serve? Come devo rispondere?
La domanda in questione ha lo scopo di mettere in difficoltà i sistemi automatici che tentano di accedere al sistema.
E’ una domanda casuale che cambia ogni volta che si accede alla pagina di registrazione; tali domande possono essere di diverso tipo; qualora la domanda riguardi un calcolo aritmetico, la risposta deve essere necessariamente espressa in cifre (non in lettere).
3. Cos'è la Posta Elettronica Certificata (PEC)?
E' uno strumento o servizio informatico italiano che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio, con il vantaggio che la ricevuta di consegna contiene anche il messaggio, gli allegati e le identità del mittente e del destinatario di PEC anch'essi certificati.
Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
4. Cosa fare se cambio l'indirizzo di posta elettronica certificata?
Accedere alla domanda selezionare “modifica” ed inserire la nuova PEC.
Dopo aver “salvato” la rettifica il sistema utilizzerà la nuova PEC per tutte le comunicazioni.
5. Sono obbligato a fare la domanda di iscrizione all'elenco se sono già un revisore in carica?
No, non è obbligatorio iscriversi all’elenco per le cariche in atto, ma se si vuole partecipare ai sorteggi per altre cariche future è necessario iscriversi.
6. Cosa succede se ho inviato la domanda e ho dimenticato di inserire alcuni dati?
Se si è ancora nei termini di presentazione della domanda si può riaprire la domanda selezionando il pulsante "Riapri domanda" questo renderà non valida la domanda precedentemente inviata.
È quindi necessario rieseguire tutti i passi previsti per la convalida dell’iscrizione (chiudere la domanda e attendere la PEC di conferma di avvenuta iscrizione).
7. Se sono scaduti i termini per l'invio della domanda posso modificarla?
No, se i termini di invio sono scaduti non è più possibile modificare la domanda.
Possono sempre essere modificati i dati relativi alla pec, alla via di residenza, al numero telefonico e allo status di dipendente pubblico, eventuali ulteriori variazioni dei dati dichiarati dovranno essere richieste per pec.
8. Per considerare finita la domanda cosa devo fare?
- Prima di tutto occorre riempire tutti i campi relativi ai dati anagrafici, passare all’area "Gestione province" e dire se ci sono delle province da cui si vuole essere esclusi dai sorteggi, inserire i corsi fatti (per un minimo di 10 crediti totali), inserire gli incarichi eventualmente ricoperti come revisore e scegliere le fasce di enti a cui si può e/o si vuole accedere.
Quando la domanda è completa è visibile sulla pagina principale il pulsante "Chiudi domanda". - Selezionare il pulsante chiudi domanda. In considerazione dell’acceso con SPID/CIE/CNS non è più richiesto l’invio del file firmato digitalmente per la certificazione dei dati dichiarati. Il sistema invierà, entro 12 ore, dall’indirizzo PEC della Direzione Centrale per la finanza locale, una comunicazione circa il buon esito dell’acquisizione della domanda, con allegato il riepilogo di tutti i dati dichiarati.
- Solo il ricevimento di tale comunicazione comprova l’avvenuta acquisizione della domanda.
9. Quali enti posso indicare tra gli incarichi ricoperti in passato?
Sono quelli previsti dall’art.2, comma 1, T.U.E.L. (D.L. 18 Agosto 2000, n.267) di seguito riportato:
"1. Ai fini del presente testo unico si intendono per enti locali i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni."
10. Quanto tempo debbo attendere prima di ricevere una risposta alla richiesta di registrazione ?
I servizi automatici del protocollo informatico nonché le procedure di elaborazione delle richieste utenti vengono eseguite ad intervalli regolari per cui si otterrà una risposta al massimo entro le successive 12 ore.
11. Sono nato all'estero. Cosa debbo indicare alla voce "luogo di nascita"?
Se il proprio comune di nascita non è tra quelli elencati è possibile selezionare la prima voce della lista "**ENTE NON IN ELENCO**".
12. Chiusura della domanda di iscrizione - segnalazione errore di compilazione.
In fase di chiusura della domanda ottengo dal sistema il seguente errore:
“Ci sono incongruenze tra i requisiti al momento registrati e le fasce selezionate !“.
Si ricorda che il sistema prima di accettare la domanda effettua una ricognizione di tutti i dati inseriti dall’utente e verifica la coerenza degli stessi in funzione di quanto dichiarato.
Pertanto è possibile che qualcuna delle sezioni “Dati Anagrafici”, “Province”, ”Formazione”, ”Incarichi” e Fasce” sia priva di qualche dato obbligatorio.
Dette sezioni devono essere TUTTE correttamente compilate inserendo, ove mancanti, i dati richiesti e confermando le variazioni attraverso gli appositi tasti, presenti di volta in volta nella procedura.
In particolare la sezione “Dati Anagrafici”, in presenza di una precedente registrazione, è stata già precompilata utilizzando le informazioni fornite dall’utente nella precedente iscrizione con l’aggiornamento automatico del numero degli anni di iscrizione all’ODCEC e/o al Registro. Comunque è necessario che l’utente confermi i dati già inseriti e le dichiarazioni di responsabilità attraverso il bottone "SALVA".