Comunicato stampa n.2 del 27 aprile 2022

Territorio e autonomie locali
27 Aprile 2022
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per le Autonomie
Argomento 
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali

ATTIVITÀ DELLA COMMISSIONE PER LA STABILIÀ FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI

In data odierna, si sono tenute due riunioni della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, prevista dall'art.155 del Testo Unico degli Enti locali, presieduta, rispettivamente, dai Sottosegretari di Stato On.le Scalfarotto per gli aspetti relativi al personale degli enti locali e  On.le. Sibilia per le problematiche connesse alla finanza locale.

Nella prima seduta sono state esaminate con esito favorevole, le delibere presentate dai Comuni di Frosinone e San Fratello (Me)  di autorizzazione ad assumere personale a tempo determinato – ai sensi dell'art.31 bis del decreto legge n.152/21 convertito nella legge n.233/21 – per le esigenze connesse alla attuazione dei progetti di rigenerazione urbana e realizzazione di opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio  presentati dai predetti Comuni e ammessi a finanziamento, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Le assunzioni autorizzate avranno termine con la realizzazione dei rispettivi progetti e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.  
La Commissione ha esaminato ulteriori 19 delibere, approvando 6 rideterminazioni di dotazioni organiche, 35 assunzioni a tempo indeterminato (fra cui 4 stabilizzazioni)  e 36  assunzioni a tempo determinato. 
Tra gli Enti per i quali sono state approvate alcune rideterminazioni di dotazioni organiche ed assunzioni, si evidenziano le Province di Asti ed Imperia ed   i Comuni di Diamante (Cs), Pozzallo (Rg), Taormina (Me) e Teano (Ce).   

Nella seconda seduta, sono stati esaminati 8 Piani di riequilibrio finanziario pluriennale e sono state approvati 3 ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato e 1 piano di estinzione dei debiti.