Si è riunita, in data odierna, la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, di cui all’art.155 del testo unico degli enti locali, presieduta dal Sottosegretario On. Wanda Ferro, per gli aspetti relativi al personale degli enti locali.
Il suddetto consesso, che siede presso il Ministero dell’Interno, ha innanzitutto esaminato, con esito favorevole, le delibere presentate dai Comuni di Caserta e Campobello di Mazara (Tp) di autorizzazione ad assumere ciascuno n.3 unità a tempo determinato – ai sensi dell’art.31 bis del decreto legge n.152/21 convertito nella legge n.233/21 – per le esigenze connesse alla attuazione dei progetti di rigenerazione urbana ed efficientamento energetico presentati dai predetti Comuni e ammessi a finanziamento, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Le assunzioni autorizzate avranno termine con la realizzazione dei rispettivi progetti e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.
Inoltre, la Commissione ha esaminato 101 delibere, approvando 27 rideterminazioni di dotazioni organiche, 1251 assunzioni a tempo indeterminato e 110 a tempo determinato.
Tra gli Enti per i quali sono state approvate alcune rideterminazioni di dotazioni organiche ed assunzioni, si evidenziano le Amministrazioni Provinciali di Alessandria ed Asti, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ed i Comuni di Avellino, Brindisi, Catania, Chieti, Frosinone, Imperia, Napoli, Rieti e Terni.
Si è riunita successivamente la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, per le problematiche di finanza locale.
Il collegio nella seduta odierna, presieduta dal Sottosegretario di Stato On.le Wanda Ferro, ha esaminato:
- i piani di riequilibrio finanziario pluriennale presentati da 17 Comuni, tra i quali: Napoli, Vasto (CH), Bovino (FG), Borgorose (RI), Rignano Flaminio (RM), Pescosolido (FR), Libero consorzio comunale di Siracusa (SR);
- 8 ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, tra i quali quelli presentati dai Comuni di Brancaleone (RC), Frascati (RM), Floridia (SR);
- 3 piani di estinzione dei debiti, presentati dai Comuni di Castellino del Biferno (CB), Lagonegro (PZ) e Civitaluparella (CH).