Si è svolto il 10 gennaio scorso, presieduto dal Sottosegretario di Stato on. Wanda Ferro, un primo incontro con i rappresentanti sindacali della carriera dei segretari comunali e provinciali appartenenti alle Organizzazioni UNSCP, FEDIR-Dipartimento segretari, FEDIRETS – sez. DIRETS area Direl, CGIL, CISL e UIL.
Era presente anche il Capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, prefetto Sgaraglia.
Nucleo centrale della discussione i temi concernenti il ruolo e le funzioni del segretario comunale negli enti locali, sempre più impegnati alla soluzione di problematiche per lo sviluppo dei propri territori, anche attraverso l’attuazione delle misure previste dal PNRR.
Il sottosegretario on. Ferro, nel sottolineare l’attenzione sempre avuta nei riguardi della figura del segretario comunale e provinciale, confermata anche dai diversi, recenti interventi normativi che sono stati adottati, ha espresso la piena disponibilità dell’Amministrazione a promuovere incontri e tavoli di lavoro per affrontare le problematiche emerse nel corso della riunione.
Le OO.SS. si sono impegnate a far pervenire contributi sulle tematiche ordinamentali e contrattuali discusse, al fine di fissare successivi incontri tecnici.
Comunicato stampa del 10 gennaio 2023
Territorio e autonomie locali
Riferimento Ufficio
Direzione Centrale per le Autonomie
Argomento
Albo dei segretari comunali e provinciali