TAR Sicilia - Catania, Sez.II - Sentenza del 10 gennaio 2020, n.42

Territorio e autonomie locali
10 Gennaio 2020
Categoria 
03 Organi03.01 Sindaco e presidente della Provincia (Competenze ex art.50 TUEL e attribuzioni ex art.54 TUEL)03.01.01 Ordinanze sindacali contingibili ed urgenti ex artt.50 e 54 T.U.E.L..
Principi enucleati dalla pronuncia 

Secondo giurisprudenza consolidata (cfr, tra le tante: Corte Cost., 7 aprile 2011, n.115; Cons. Stato-Sez.VI, 31 maggio 2013, n.3007; -Sez.V, 19 settembre 2012, n.4968 e 20 febbraio 2012, n.904; -Sez.VI, 9 febbraio 2010, n.642) i presupposti necessari per l'emanazione di provvedimenti contingibili ed urgenti sono costituiti, da un lato, dall'esistenza di una situazione di pericolo concreto ed attuale che rende impossibile differire l'intervento ad altro momento in relazione alla ragionevole previsione di danno incombente (da cui il carattere dell'urgenza); dall'altro, impossibile fronteggiare la situazione di pericolo con gli ordinari mezzi offerti dall'ordinamento giuridico (da cui la contingibilità). Con specifico riferimento, poi, ai provvedimenti volti a prevenire/eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini, si è anche precisato che la circostanza in cui la situazione di pericolo sia protratta nel tempo non rende illegittima l'ordinanza dal momento che in determinate situazioni il trascorrere del tempo non elimina il pericolo, ma può, eventualmente, aggravarlo (Cons. Stato, Sez.V, 25 maggio 2012, n.3077; Id., 12 ottobre 2010, n.7411) e che stante l'indispensabile celerità che caratterizza l'intervento, si può anche prescindere dalla verifica della responsabilità di un determinato evento dannoso provocato dal privato interessato, facendo comunque salva la necessità di individuare in un momento successivo il soggetto effettivamente responsabile della situazione abusiva (Cons. Stato, Sez.V, 26 maggio 2015, n.2610). È, tuttavia, indispensabile che, pur a fronte della necessaria sommarietà degli accertamenti che ne precedono l'emissione, le ordinanze contingibili ed urgenti siano adeguatamente motivate almeno in relazione alla concreta situazione di fatto che è necessario fronteggiare ed alle ragioni di "urgenza" tali da non consentire il tempestivo utilizzo dei rimedi ordinari offerti dall'ordinamento, poiché solo la contestuale presenza dei presupposti sopra richiamati giustifica la deviazione dal principio di tipicità degli atti amministrativi.