Speciale elezioni amministrative

Il turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario, si svolgerà domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nel giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023.

Altresì, nei comuni della Regione autonoma della Sardegna, si voterà domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023.

Decreto di indizione delle elezioni
Elenco enti
Elenco comuni al ballottaggio
Il Dossier
F.A.Q. (Regioni a statuto ordinario)
F.A.Q. (Regione autonoma della Sardegna)

 Nei giorni di svolgimento delle consultazioni elettorali, l'affluenza e i risultati per il turno ordinario di elezioni amministrative nei comuni delle regioni a statuto ordinario e nei comuni della Regione autonoma della Sardegna, potranno essere seguite online direttamente sulla piattaforma Eligendo della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali e sull'app Eligendo Mobile.


 

AFFLUENZA E RISULTATI
SARDEGNA

Nei comuni della Regione autonoma della Sardegna, si voterà domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023.
L'affluenza e i risultati possono essere seguiti online su Eligendo.

FRIULI - VENEZIA GIULIA

Logo regione Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia le elezioni amministrative saranno accorpate alle elezioni regionali. Si voterà domenica 2 aprile e lunedì 3 aprile 2023. Gli eventuali ballottaggi sono stati fissati per domenica 16 e lunedì 17 aprile.

SICILIA

Logo Regione Siciliana

Nella Regione Siciliana si voterà domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023,  mentre gli eventuali ballottaggi si svolgeranno saranno domenica 11 e lunedì 12 giugno.

TRENTINO-ALTO ADIGE

Logo regione Friuli-Venezia Giulia

In Trentino-Alto Adige le elezioni amministrative si svolgeranno domenica 21 maggio solo nei comuni di Campo Tures (BZ), di Bresimo e di Lona-Lases (TN). L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 4 giugno 2023

VALLE D'AOSTA

Logo regione Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta le elezioni amministrative si svolgeranno domenica 21 maggio nel solo comune di Valtournenche. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 4 giugno 2023.

MOLISE

In Molise, il presidente della Regione ha convocato per domenica 25 giugno 2023, dalle 7 alle 23, e lunedì 26 giugno 2023, dalle 7 alle 15, i comizi elettorali per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale del Molise.