TAR Sardegna, Sez.I - Decreto del 14 gennaio 2021, n.10

Territorio e autonomie locali
14 Gennaio 2021
Categoria 
03 Organi03.01 Sindaco e presidente della Provincia (Competenze ex art.50 TUEL e attribuzioni ex art.54 TUEL)03.01.01 Ordinanze sindacali contingibili ed urgenti ex artt.50 e 54 T.U.E.L..
Principi enucleati dalla pronuncia 

Il potere ex art.50, c.5, del D.Lgs. n.267/2000 può essere esercitato solo qualora siano indicate nell'ordinanza le ragioni di straordinaria necessità ed urgenza

Estratto/Sintesi: 

Il decreto presidenziale ha sospeso l'ordinanza con la quale il vice sindaco ha vietato lo svolgimento delle funzioni religiose in ragione dell'emergenza covid. Il potere ex art.50, comma 5, del D.Lgs. n.267/2000 può essere esercitato solo qualora siano indicate nell'atto le ragioni di straordinaria necessità ed urgenza che ne giustificano l'adozione e gli elementi sui quali si basano le determinazioni assunte. Tale onere di motivazione è ancor più necessario quando si adotta un atto che limita l’esercizio di diritti costituzionalmente rilevanti come la libertà religiosa e la libertà di circolazione. Tanto più che le limitazioni alla libertà religiosa in costanza di pandemia sono state oggetto di specifiche intese fra il Governo italiano e la CEI. Il provvedimento è sospeso perché arreca un danno gravissimo ed irreparabile, in quanto risulta adottato in assenza dei necessari presupposti di straordinaria necessità ed urgenza ed in violazione delle disposizioni generali dettate in materia.