Corte di Cassazione, Sez. Lavoro – Sentenza del 31 gennaio 2017 n.2510

Territorio e autonomie locali
31 Gennaio 2017
Categoria 
07 Rapporti di Lavoro e di Impiego nelle Pubbliche Amministrazioni07.01 Dirigenti
21 Spoil System
Principi enucleati dalla pronuncia 

Legittimità della revoca automatica dell'incarico di un dirigente generale della Regione (c.d. spoils system) in occasione di elezioni.

Estratto/Sintesi: 

A seguito della competizione elettorale, la Giunta regionale dichiarava decaduti tutti gli incarichi dirigenziali, compreso l'incarico di direttore generale del dipartimento, richiamando l'applicazione del c.d. "spoils system" .

In base ai principi espressi dalla Corte Costituzionale, lo "spoils system" è legittimo solo in relazione agli incarichi dirigenziali "apicali" che non riguardino, quindi, la semplice attività di gestione, ma anche la fiduciarietà dell’incarico, conferito direttamente dai vertici politici, per assicurare quella continuità tra organi politici e dirigenti di vertice.

Lo stesso art.19 del D.Lgs. n.165/2001 enuncia che la cessazione del rapporto di lavoro può avvenire solo per accertate responsabilità dirigenziali, con l’esclusione degli incarichi di vertice.

Nella specie, il dirigente generale della Regione (appartenente o meno al ruolo regionale della dirigenza), capo dipartimento: ha la funzione di coordinare e dirigere il dipartimento, assicurando l'unitarietà di azione e a tal fine assistere gli organi di direzione politica e predisporre ovvero verificare e controfirmare le proposte a cura del dipartimento relativamente agli atti di competenza degli organi stessi (art.28, comma 2, lettera b, della legge regionale n.7 del 1996); ha il potere di organizzazione generale del dipartimento e di adozione degli atti conseguenti, secondo i principi stabiliti dalla legge regionale e le direttive generali impartite dagli organi di direzione politica (art.28, comma 2, lettera b, della legge regionale n.7 del 1996).

Pertanto, non solo sotto un profilo organizzativo, ma anche sotto un profilo funzionale, l'incarico in questione esula da quelli rispetto ai quali non può operare un sistema di spoils system, non vertendosi, peraltro, in ipotesi rapportabile ad incarico di funzione dirigenziale di livello generale, di cui alla sentenza di questa Corte n.3210 del 2016, ma di funzione dirigenziale di direzione di dipartimento rapportabile alla direzione di strutture articolate al loro interno in uffici dirigenziali generali (quali i settori, si cfr., per la fattispecie ivi esaminata dalla Corte d'Appello, Cass., n. 25688 del 2015).