TAR Lazio – Roma, Sez. II-quater – Sentenza del 3 febbraio 2017 n.1822

Territorio e autonomie locali
3 Febbraio 2017
Categoria 
18 Attività Amministrativa18.01 Atto amministrativo (Vizi)
20 Governo del Territorio e Ambiente20.01 Strumenti urbanistici
Principi enucleati dalla pronuncia 

Limitazioni all'esercizio del commercio, per la tutela del decoro dei complessi monumentali e degli altri immobili del demanio culturale, interessati da flussi turistici rilevanti.

Estratto/Sintesi: 

Con decreto ministeriale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha dichiarato il complesso urbano denominato "Tridente del Centro Storico" di Roma, di interesse storico-artistico, sottoponendolo a tutela, con conseguenti imposizioni di vincoli per il rilascio e la verifica di concessioni di occupazione di suolo pubblico (art.52 D.Lgs. 42/2004).

Il D.Lgs. 222/2016 (definito SCIA 2 o "Norma anti Mc Donald's") prevede la possibilità per il Comune, d'intesa con la Regione e sentito il competente Sopraintendente statale, di delimitare zone o aree di particolare interesse culturale e paesaggistico, in cui è vietato, o subordinato ad autorizzazione, l'esercizio di una o più attività commerciali.

In caso di mancata concertazione tra le varie Amministrazioni coinvolte (MIBAC, Regione e Comune) il provvedimento di limitazione è illegittimo.