TAR CALABRIA CATANZARO SEZI sentenza 21 ottobre 2009 n1125

Territorio e autonomie locali
21 Ottobre 2009
Categoria 
15 Controllo sugli Organi15.02 Scioglimento dei Consigli Comunali e Provinciali per infiltrazione della criminalità organizzata
Principi enucleati dalla pronuncia 

Scioglimento del Consiglio comunale ex art.143 del D.Lgs.n. 267/2000.
La Commissione straordinaria ha indirizzato le indagini nella direzione segnata da fatti precedenti di notevole rilevanza e gravità, sui quali è già intervenuta l’autorità giudiziaria. Ma questo non può condurre a dire che sono stati rilevati solo fatti in grado di supportare il provvedimento dissolutorio.
Le affermazioni dei ricorrenti non appaiono supportate in realtà da alcun riscontro concreto, limitandosi essi ad affermare apoditticamente la mancanza di obiettività nello svolgimento delle indagini.
Se poi il riferimento fosse alla mancata sottolineatura delle iniziative adottate dall’amministrazione Tonnara nel segno della discontinuità rispetto alla precedente amministrazione, vale quanto sopra rilevato a proposito del fatto che tali iniziative, pur significative, non sono risultate, evidentemente, incisive al fine del contrasto dei fenomeni di condizionamento rilevati.