CONSIGLIO DI STATO SEZVI sentenza 28 ottobre 2009 n 6657

Territorio e autonomie locali
28 Ottobre 2009
Categoria 
15 Controllo sugli Organi15.02 Scioglimento dei Consigli Comunali e Provinciali per infiltrazione della criminalità organizzata
Principi enucleati dalla pronuncia 

Scioglimento del Consiglio comunale ex art.143 del D.Lgs.n. 267/2000.
L’insieme degli argomenti portati dagli appellanti, che non sono stati puntualmente confutati in questa sede dall’Avvocatura dello Stato, evidenzia come la relazione della commissione d'accesso, in realtà, anziché seguire un percorso lineare teso a dimostrare come da concreti elementi di fatto si potesse, in modo plausibile, giungere ad una diagnosi di condizionamento dell'attuale Amministrazione comunale da parte della criminalità organizzata, abbia cercato di sopperire con la quantità alla qualità dell'indagine. Nel far ciò, inoltre, non ha comparato gli elementi raccolti, spesso risalenti nel tempo, con gli sforzi che l'attuale Amministrazione comunale sostiene di aver fatto per contrastare il fenomeno mafioso, in un contesto sociale, che come si è detto era fortemente inciso dalla presenza di una criminalità organizzata forte ed agguerrita.
L'incertezza argomentativa della relazione si riflette, quindi, sui provvedimenti impugnati, inficiandone la legittimità. .- Provvedimento impugnato in primo grado annullato.