Consiglio di Stato, sez.V - Sentenza del 22 marzo 2024, n.2805

Territorio e autonomie locali
22 Marzo 2024
Categoria 
03 Organi03.02 Consigli comunali e provinciali (Accesso dei consiglieri ex. art. 43 TUEL)
Principi enucleati dalla pronuncia 

Competenze del consiglio comunale

Estratto/Sintesi: 

Va rammentato, anzitutto, che le funzioni attribuite al consiglio comunale costituiscono delle ipotesi tassative, come si desume dal tenore letterale dell'art.42 del TUEL, il quale affida all'organo consiliare la competenza ad approvare unicamente gli atti fondamentali elencati dal secondo comma, tra i quali non figura la dichiarazione di fattibilità delle proposte di project financing o di partenariato pubblico privato. Il consiglio comunale è certamente competente, invece, per l'inserimento dell'intervento nella programmazione finanziaria e nei programmi delle opere pubbliche, che peraltro non deve necessariamente precedere la presentazione della proposta, dal momento che – secondo quanto previsto dall'art.183, comma 15, primo periodo, del d.lgs. n.50 del 2016 – gli operatori economici «possono presentare alle amministrazioni aggiudicatrici proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità […] anche se presenti negli strumenti di programmazione approvati dall'amministrazione […] sulla base della normativa vigente»; il che implica che i privati possono presentare proposte anche se gli interventi non sono inseriti nella programmazione dell'ente (si veda anche il nono periodo del comma 15 cit.: «Il progetto di fattibilità eventualmente modificato, qualora non sia già presente […] è inserito in tale strumenti di programmazione»). In altri termini, il consiglio comunale è competente solo ai fini dell'inserimento dell'intervento nella programmazione dell'ente (il che, nel caso di specie, è avvenuto con deliberazione consiliare n.28 del 20 dicembre 2021), non nella fase di esame e valutazione della fattibilità della proposta.