Consiglio di Stato, sez.IV - Sentenza dell'11 gennaio 2021, n.344

Territorio e autonomie locali
11 Gennaio 2021
Categoria 
03 Organi03.01 Sindaco e presidente della Provincia (Competenze ex art.50 TUEL e attribuzioni ex art.54 TUEL)
Principi enucleati dalla pronuncia 

Potere di ordinanza del sindaco ex art.50 d.lgs. n.267/2000

Estratto/Sintesi: 

… per costante giurisprudenza di questo Consiglio (Cons. Stato, sez.V, 29 maggio 2019, n.3580; sez.VI, 29 aprile 2019, n.2696; sez.V, 12 giugno 2017, n.2799), l'esercizio del potere di ordinanza urgente e contingibile da parte del sindaco, costituendo una deviazione dal principio di tipicità degli atti amministrativi e ammettendo la possibilità di derogare alla disciplina vigente, presuppone necessariamente situazioni di pericolo effettivo non tipizzate dalla legge, non altrimenti fronteggiabile con i mezzi ordinari apprestati dall'ordinamento, la cui sussistenza deve essere suffragata da istruttoria adeguata e da congrua motivazione. L'esame del caso di specie, tuttavia, conduce ad escludere che vi fossero i presupposti per l'adozione di un'ordinanza contingibile ed urgente, in quanto non sussisteva, con sufficiente certezza, alcun pericolo attuale, concreto ed irreparabile per la pubblica incolumità, ed in particolare per la salute pubblica, visto che l'ordinanza veniva adottata solo in applicazione del principio di precauzione. Quest'ultimo, ferma restando l'assoluta rilevanza nel diritto ambientale interno ed eurounitario, non legittima di per sé, in difetto di specifiche previsioni normative, l'esercizio di un potere "innominato" di inibizione di attività amministrative e/o economiche.