Speciale Elezioni regionali 27-28 ottobre 2024
Area di informazione e di diffusione dati riguardanti le elezioni politiche ed europee, i referendum abrogativi e confermativi, i rinnovi dei presidenti di giunta e dei consigli regionali, dei sindaci e dei consigli comunali, compresi eventuali turni di ballottaggio.
In occasione di ogni consultazione, disciplinata da legislazione statale, sono a disposizione informazioni sugli adempimenti preparatori e organizzativi, dati dell'affluenza e risultati.
Inoltre, è possibile accedere al dato storico delle votazioni, anche attraverso consultazioni on-demand.
Presenti dati anagrafici dei candidati eletti a cariche locali e regionali.
Nella sezione sono rappresentate le informazioni e i contenuti previsti dalle norme vigenti in materia di "Elezioni trasparenti"
L'archivio storico delle elezioni mette a disposizione, a puro scopo divulgativo, una banca dati interrogabile on-line contenente i risultati delle consultazioni elettorali, partendo dagli aggregati complessivi fino al dettaglio dei singoli comuni e, per l'estero, dei singoli consolati
La banca dati raccoglie i dati relativi all'anagrafe degli eletti a cariche locali e regionali
Dati statistici relativi al numero degli iscritti nelle liste nonché il numero delle sezioni e dei fabbricati che le ospitano, il numero degli iscritti che compiono il 18° anno di età nel semestre successivo a quello interessato ed il numero degli elettori italiani residenti all'estero, oltre ai dati relativi alle variazioni apportate alle liste elettorali con le revisioni dinamiche
Dichiarazioni di sostegno alle proposte d’iniziativa dei cittadini europei registrate dalla Commissione europea.
Pubblicazione codice sorgente software.
Consultazioni elettorali di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.
Revisione straordinaria delle liste elettorali.
Indicazioni sulle generalità personali della tessera elettorale.
Rilevazione semestrale e dinamica del corpo elettorale e delle sezioni. Prima revisione semestrale e seconda revisione dinamica del 2024. Acquisizione dati.
Avvio di una consultazione per la verifica dell’impatto della regolamentazione (VIR) relativa al decreto legge 22 marzo 2021, n.41. Misure atte ad individuare sedi alternative agli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali.
[Scadenza 24 luglio 2024]
Elezioni amministrative 2024. Turno di ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024. Adempimenti preparatori e costituzione degli uffici elettorali sezione.
Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori inerenti le elezioni regionali dell'8 e 9 giugno 2024 nella Regione Piemonte.
(a cura della Regione Piemonte)
Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori.