Ufficio II

Sportello delle autonomie

Titolare

CAPO UFFICIO DI STAFF
Funzione 
Studio, analisi e indirizzo alle amministrazioni locali in materia di: organi istituzionali degli enti locali e funzioni locali; esercizio delle funzioni trasferite e servizi pubblici locali. Supporto tecnico-amministrativo e consulenza a favore delle Prefetture-UTG e degli enti locali per problematiche delle autonomie locali. Rapporti con la conferenza Stato-città e autonomie locali.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Consulente in materia di funzioni trasferite, di normativa degli enti locali e di legislazione regionale
Funzione 
Consulenza giuridica alle Prefetture-UTG e agli enti locali in ordine all’esercizio delle funzioni trasferite. Studio e analisi sulle normative locali e sulle legislazioni regionali. Esame dei disegni di legge e dei quesiti relativi. Pareri su questioni di legittimità costituzionale delle leggi regionali in materia e conflitti di attribuzione. Banca-dati della legislazione regionale.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Consulente in materia di servizi pubblici locali
Funzione 
Consulenza giuridica alle Prefetture-UTG e agli enti locali in materia di servizi pubblici locali. Affari relativi alle variazioni delle circoscrizioni territoriali di competenza statale. Raccolta, anche in forma telematica, gestione e diffusione della banca-dati degli statuti degli enti locali. Studio comparativo, valutazione e consulenza in materia.