Ufficio IV

Servizi informatici elettorali, contabilità e contratti

Titolare

CAPO UFFICIO DI STAFF
Funzione 
Collaborazione con il Direttore Centrale per la definizione delle strategie di innovazione tecnologica dei servizi. Definizione dei progetti finalizzati all’informatizzazione e alla reingegnerizzazione tecnologica dei servizi di competenza del Dipartimento con particolare riguardo ai processi amministrativi in materia elettorale, di finanza locale ed autonomie locali. Coordinamento delle attività di manutenzione, evoluzione tecnologica e di gestione dei sistemi informatici, dei siti web e dei sistemi di sicurezza. Digitalizzazione dei servizi delle Prefetture-Uffici territoriali del Governo nelle materie di competenza del Dipartimento. Progetti di interscambio di flussi informativi con altri soggetti istituzionali. Analisi delle esigenze formative e di aggiornamento e pianificazione del fabbisogno di beni e servizi informatici. Pianificazione e gestione delle risorse finanziarie destinate all’acquisizione dei servizi, attrezzature e prodotti informatici; relativa attività contrattuale; contabilità economica per la rilevazione costi di competenza dell’area; convenzioni CONSIP; gestione dei capitoli di spesa per le materie di competenza della Direzione centrale. Ufficio del consegnatario.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Responsabile area sviluppo e manutenzione procedure
Funzione 
Progettazione, realizzazione e manutenzione correttiva, adeguativa ed evolutiva, dei sistemi informativi. Supporto applicativo e assistenza all’utenza per l’utilizzo delle soluzioni software realizzate e gestite e per attività di analisi statistica nelle materie di competenza. Valutazione di nuove soluzioni software e di servizi applicativi. Realizzazione e manutenzione dei servizi di internet e intranet.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Responsabile area sistemi e sicurezza
Funzione 
Gestione dei sistemi informatici per le operatività e le elaborazioni connesse ai sistemi informativi in essere. Manutenzione di sistemi operativi, di software di base, di middleware e Data Base. Logistica delle attrezzature e dei materiali. Definizione ed attuazione delle politiche di sicurezza e gestione dei sistemi di accesso e autenticazione alle applicazioni e dell’infrastruttura di rete. Servizio Help desk di 1° e 2° livello tecnico-sistemistico.