Ufficio IV

Centro Nazionale per i Servizi Demografici e Carta d'identità elettronica (CIE)

Titolare

CAPO UFFICIO DI STAFF
Funzione 
Responsabile del Centro Nazionale dei Servizi Demografici (CNSD) e del coordinamento delle funzioni allo stesso assegnate. Coordinamento delle attività di supporto informatico alla Direzione centrale, nonché alle Prefetture-UTG ed ai comuni, anche con riguardo ai servizi applicativi in campo anagrafico e demografico. Coordinamento delle attività svolte dal CNSD a supporto della CIE e dell'ANPR. Relazione con gli organismi incaricati della realizzazione, implementazione e gestione dei progetti informatici di competenza della Direzione centrale. Attività di studio e ricerca sui processi di digitalizzazione nei servizi demografici e dei conseguenti interventi innovativi, anche di carattere normativo e regolamentare. Sistema di sicurezza di emissione della Carta di identità elettronica (SSCE). Coordinamento delle iniziative in materia di sicurezza informatica.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Consulente in materia di Carta di identità elettronica
Funzione 
Coordinamento delle attività di emissione della Carta d'identità elettronica. Attività per il funzionamento della Commissione interministeriale permanente della CIE. Rapporti con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, con i Comuni, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con gli altri soggetti coinvolti nel processo di emissione.