Sottoscrizione di deliberazioni consiliari da parte del consigliere anziano. Quesito.

Territorio e autonomie locali
4 Marzo 2015
Categoria 
06 Deliberazioni Comunali e Provinciali
Sintesi/Massima 

Sottoscrizione di deliberazioni consiliari da parte del consigliere anziano. L’articolo 38 del decreto legislativo n. 267/00 al comma 2 dispone che “il funzionamento dei consigli, nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto, è disciplinato dal regolamento”, mentre il comma 3 prevede, altresì, che “i consigli sono dotati di autonomia funzionale e organizzativa”. Nessuna particolare indicazione è contenuta nel citato decreto legislativo in ordine alla sottoscrizione delle deliberazioni, essendo invece prevista, all’art. 124 la sola obbligatorietà della pubblicazione di tali atti all’albo pretorio. Occorre, pertanto rinviare alle disposizioni interne di cui l’ente si è dotato, in virtù proprio del rimando di cui all’art. 38, nonché alle disposizioni di carattere generale.

Testo 

Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale codesta Prefettura, in relazione ad un quesito del Segretario del Comune di oggetto, ha chiesto il parere in ordine alla legittimità del rifiuto di controfirmare due deliberazioni consiliari opposto dal consigliere comunale anziano, il quale ha invece regolarmente sottoscritto i relativi verbali delle sedute consiliari.
Al riguardo, si evidenzia che l'articolo 38 del decreto legislativo n. 267/00 al comma 2 dispone che 'il funzionamento dei consigli, nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto, è disciplinato dal regolamento', mentre il comma 3 prevede, altresì, che 'i consigli sono dotati di autonomia funzionale e organizzativa'.
Nessuna particolare indicazione è contenuta nel citato decreto legislativo in ordine alla sottoscrizione delle deliberazioni, essendo invece prevista, all'art. 124 la sola obbligatorietà della pubblicazione di tali atti all'albo pretorio.
Occorre, pertanto rinviare alle disposizioni interne di cui l'ente si è dotato, in virtù proprio del rimando di cui all'art. 38, nonché alle disposizioni di carattere generale.
L'art. 22 dello statuto comunale demanda la sottoscrizione del verbale di riunione di consiglio al segretario comunale, al sindaco ed al consigliere anziano.
I citati soggetti, ai sensi del successivo articolo 23 sottoscrivono anche le deliberazioni comunali.
L'articolo 42 del regolamento consiliare, al comma 6, ribadisce che il verbale delle adunanze è firmato dal Presidente, dal Consigliere anziano e dal Segretario comunale. Lo stesso regolamento non contiene alcuna norma che disciplini la sottoscrizione delle deliberazioni.
Nella fattispecie prospettata, tuttavia, l'obbligo di firma delle deliberazioni anche da parte del consigliere anziano scaturisce proprio dallo statuto comunale che, al richiamato articolo 23, dispone testualmente che le deliberazioni del consiglio comunale sottoscritte dai soggetti di cui all'art. 22, comma 1, tra i quali rientra anche il consigliere anziano.
Si ritiene, altresì, opportuno evidenziare, che la sottoscrizione del provvedimento deliberativo ai fini della pubblicazione, assume una mera funzione certificativa della regolarità formale dell'atto.