Consiglio di Stato, Sez.V - Sentenza del 7 dicembre 2010 n.8624

Territorio e autonomie locali
7 Dicembre 2010
Categoria 
02 Soggetti e Forme associative
Principi enucleati dalla pronuncia 

Determinazione della natura pubblica o privata di una strada.

Estratto/Sintesi: 

L'indicazione di una strada nell'elenco delle strade comunali non è sufficiente a comprovarne la natura pubblica o privata, ma riveste una funzione meramente dichiarativa e non costitutiva della pretesa del Comune che ne presume l'uso pubblico.

La giurisprudenza ha elencato ulteriori requisiti da valutarsi per l'accertamento della natura di una strada quali l'uso da parte di un numero indeterminato di persone, l'ubicazione di una strada all'interno di luoghi abitati o il comportamento tenuto dalla Pubblica Amministrazione nel settore dell'urbanistica e dell'edilizia.

Dall'accertamento condotto dalla Regione non risulta la proprietà privata della strada o l'accesso dei soli proprietari dei fondi, ma semmai l'appartenenza della stessa al Comune, non essendo mai intervenuto alcun provvedimento di sdemanializzazione o altro in grado di incidere sulla natura pubblica del bene.

Avendo stabilito che la strada è di proprietà comunale è illegittima la deliberazione del Consiglio Comunale della costituzione di un consorzio per la gestione di una strada vicinale.