CGA SEZ GIURISDIZIONALE sentenza 2 marzo 2007 n 97

Territorio e autonomie locali
2 Marzo 2007
Categoria 
03 Organi03.01 Sindaco e presidente della Provincia (Competenze ex art.50 TUEL e attribuzioni ex art.54 TUEL)
Principi enucleati dalla pronuncia 

Il concetto di contingibilità, nel diritto pubblico, rinvia quindi ad un evento che, deviando dalla catena regolare, e regolata, degli avvenimenti non può essere affrontato che con strumenti anch’essi devianti rispetto alla catena regolare, e regolata, della attività amministrativa. La deviazione dall’ordinato procedimento o dall’ordinato riparto delle competenze e, di più, dall’ordinato dispiegarsi del rapporto autorità libertà, deve trovare soluzione nella misura ordinaria che l’ordinamento giuridico pone a disposizione per il soddisfacimento dell’interesse improvvisamente sorto alla ribalta in maniera contingibile.
Si suole ordinariamente affermare in giurisprudenza che l’urgenza non può essere addotta a giustificazione quando derivi da imprevidenza della amministrazione. L’affermazione è corretta, ma approfondendo logicamente il concetto, non è tanto l’imprevidenza o l’incapacità della amministrazione che rilevano, quanto il fatto che non avere posto rimedio preventivo ad una situazione il cui verificarsi era ragionevolmente da attendere esclude, sotto un profilo logico, in radice, il carattere della contingibilità.