Salta al contenuto principale

Comunicato del 22 maggio 2025

Finanza locale
Riferimento Ufficio
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento
Trasferimenti agli enti locali

Facendo seguito al comunicato dell'11 ottobre 2024, con il quale si era chiarito che il termine di sei mesi previsto per la trasmissione dei rendiconti a seguito del collaudo/regolare esecuzione degli interventi, si intendeva decorrente dalla data del 30 novembre 2024 (con conseguente scadenza al 30 maggio p.v.), si informano i Comuni beneficiari del contributo di cui all’articolo 1, comma 29 e seguenti, legge n.160/2019 (c.d. “Piccole opere”) che a partire dall’ultima settimana di maggio è stata avviata un’attività di manutenzione e aggiornamento del sistema ReGiS, a cura della relativa assistenza tecnica.

A causa di tale attività, potrebbero essere temporaneamente inibite talune funzionalità e/o verificarsi rallentamenti che potrebbero impedire la trasmissione della rendicontazione finale degli interventi.

Pertanto, tenuto conto della suindicata problematica tecnica, si precisa che il termine del 30 maggio p.v. per la trasmissione del rendiconto è prorogato al 30 giugno 2025.

Resta fermo che per i progetti con data di collaudo/regolare esecuzione successiva al 30 novembre 2024, il termine di sei mesi per la trasmissione dei rendiconti decorrerà dalla data del medesimo collaudo/regolare esecuzione.

Si precisa inoltre che l'eventuale mancato rispetto del termine di 6 mesi non comporterà la revoca del finanziamento nel caso in cui l’Ente, alla data di scadenza del suddetto termine, non abbia ricevuto l’erogazione di tutte le somme dovute.