Archivio dei contenuti

Tipi di contenuto

Data

Documentazione
9 Giugno 2022
Elezioni

Cenni storici, notizie sui precedenti referendum, sul procedimento referendario, nonché sulle modalità e le operazioni di voto e di scrutinio; il tutto, aggiornato con gli interventi normativi per agevolare il voto dei malati di Covid-19.
(rev.2.0)

Documentazione
19 Settembre 2020
Elezioni

Cenni storici, notizie sui precedenti referendum costituzionali, dettagli sulla riforma costituzionale, il procedimento referendario, nonché le modalità e le operazioni di voto e scrutinio, aggiornati con gli interventi normativi adottati recentemente per garantire che le operazioni di voto e di scrutinio si svolgano in sicurezza, considerata la attuale emergenza epidemiologica da Covid-19.

Documentazione
3 Dicembre 2016
Elezioni

Un cenno sulle origini del referendum in Italia, l'iter dei lavori parlamentari del disegno di legge costituzionale, il testo di legge di riforma a fronte della Costituzione, le modalità e le operazioni di voto in Italia e all'estero, gli elettori e le sezioni in Italia e all'estero, i referendum previsti dalla costituzione, le fonti normative, il glossario e molti approfondimenti.

Circolare
25 Novembre 2016
Elezioni

Decreto-legge 11 novembre 2016, n.205, art.10. Norme transitorie per consentire il voto degli elettori fuori residenza a causa dei recenti eventi sismici in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.
Elenco aggiuntivo dei comuni colpiti dagli eventi sismici successivi al 24 agosto 2016.

Notizia
21 Novembre 2016
Elezioni

Sono disponibili le circolari che recano le istruzioni per per consentire il voto degli elettori fuori residenza a causa dei recenti eventi sismici in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

Circolare
21 Novembre 2016
Elezioni

Decreto Legge 11 novembre 2016 n.205, art.10. Norme transitorie per consentire il voto degli elettori fuori residenza a causa dei recenti eventi sismici in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

Documentazione
16 Aprile 2016
Elezioni

Un dossier contenente informazioni utili su diversi aspetti: oltre la normativa di riferimento, ci sono sezioni sulla composizione del corpo elettorale, le modalità di svolgimento delle operazioni di voto e di diffusione dei dati ufficiosi, le agevolazioni di viaggio.