Comunicato stampa del 7 maggio 2021

Territorio e autonomie locali
7 Maggio 2021
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per le Autonomie
Argomento 
Affari economici, finanziari e contabili in materia di enti locali
Organizzazione degli uffici e del personale degli enti locali

Si è riunita in data 4 e 5 maggio, uu.ss. la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, di cui all’art.155 del testo unico degli enti locali, presieduta dal Sottosegretario, On. Scalfarotto, per gli aspetti relativi al personale degli enti locali e dal Sottosegretario, On. Sibilia per le problematiche connesse alla finanza locale.

Il suddetto Consesso, istituito presso il Ministero dell’Interno, è composto dal Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali, e da alcuni rappresentanti del Ministero dell’economia e delle finanze, del Dipartimento della Funzione Pubblica, dell’ANCI e dell’UPI.

In data 4 maggio u.s., sono state valutate n.20 delibere riguardanti il personale, riguardanti in particolare n.7 rideterminazioni di dotazioni organiche proposte dagli enti locali interessati e sono state approvate complessivamente n.19 assunzioni a tempo indeterminato e n.30 assunzioni a tempo determinato.

Il giorno successivo, la predetta Commissione, ha esaminato n.7 piani di riequilibrio finanziario pluriennale (tra i quali, quelli delle province di La Spezia e di Terni), n.3 approvazioni di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato e n.5 piani di estinzione dei debiti.