Ufficio I

Legislazione, pianificazione e affari generali

Titolare

CAPO UFFICIO DI STAFF
Funzione 
Sostituzione del Direttore centrale in caso di assenza e supporto al medesimo nel coordinamento delle attività d'istituto. Affari generali e attività di coordinamento e programmazione interna. Predisposizione di piani, programmi e progetti finalizzati in materia elettorale. Trattazione delle problematiche giuridiche in materia elettorale e consulenza alle Prefetture –UTG. Supporto alla formazione dell'elenco degli elettori italiani aventi diritto al voto per corrispondenza all'estero e rapporti con il Ministero degli Affari Esteri nel procedimento di voto degli italiani all'estero. Collaborazione con: l'Ufficio I-Gabinetto del Capo Dipartimento per le attività di comunicazione; con l'Ufficio II-Studi e legislazione per affari legislativi e giuridici, atti di sindacato ispettivo e questioni di legittimità costituzionale; con l'Ufficio IV: Innovazione amministrativa in relazione alle attività di innovazione. Referente della Direzione per il ciclo della performance, per la trasparenza e l'anticorruzione, nonché Referente direzionale per l'applicazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali, di accesso civico e accesso civico generalizzato. Adempimenti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Affari speciali affidati dal Direttore centrale.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Consulente in materia di legislazione elettorale
Funzione 
Adempimenti in materia di legislazione nazionale e leggi regionali in materia elettorale, e raccolta di legislazione elettorale e referendaria. Legislazione elettorale comparata. Collaborazione con il Capo Ufficio staff per la predisposizione di interventi di carattere normativo nelle materie di interesse, nonché di pareri su proposte di legge e su emendamenti.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Responsabile degli interventi di sviluppo organizzativo
Funzione 
Studi in materia di procedimento elettorale, anche con riguardo al voto e allo scrutinio elettronico. Supporto giuridico e documentale al Capo Ufficio staff per l’aggiornamento del sito istituzionale e per gli affari speciali affidati dal Direttore centrale.