Contenuti tipo Notizia

Area tematica

Data

Notizia
23 Luglio 2020
Elezioni

Informazioni, modalità e "modello di opzione", per l'esercizio del diritto del voto per corrispondenza, per gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi.
[Termine 19 agosto 2020]

Notizia
21 Luglio 2020
Elezioni

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia per il referendum del 20-21 settembre 2020.
(Termine 28-07-2020)

Notizia
3 Marzo 2020
Elezioni

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Notizia
20 Febbraio 2020
Elezioni

Ammissione di elettori all'esercizio del diritto di voto con procedura speciale, cioè di esercitare il diritto di voto, non presso l'ufficio di sezione nelle cui liste sono iscritti bensì presso un altro ufficio sezionale (normale o speciale o "volante") o anche presso il loro domicilio, nello stesso Comune di iscrizione elettorale o in altro Comune.

Notizia
19 Febbraio 2020
Elezioni

Servizi di trasporto e altre agevolazioni in favore degli elettori non deambulanti o portatori di handicap. 

Notizia
19 Febbraio 2020
Elezioni

Consegna, aggiornamento e sostituzione della tessera elettorale e attestato sostitutivo.

Notizia
19 Febbraio 2020
Elezioni

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Notizia
5 Febbraio 2020
Elezioni

Informazioni, modalità e "modello di opzione" per gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi.

Notizia
5 Febbraio 2020
Elezioni

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia.

Notizia
30 Gennaio 2020
Elezioni

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto di indizione del referendum costituzionale per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

Notizia
29 Settembre 2016
Elezioni

Potranno votare per corrispondenza tutti gli elettori che si trovano temporaneamente all'estero per un periodo previsto di almeno tre mesi (comprendente la data di votazione) e per motivi di lavoro, studio o cure mediche nonché i loro familiari conviventi.
Per votare, tali elettori devono far pervenire quanto prima un'apposita domanda.
Al fine di agevolare tale adempimento, è stato predisposto un modello che dovrà essere compilato ed inviato al comune italiano di residenza entro il prossimo 2 novembre.
Viceversa, gli elettori residenti all'estero sono automaticamente iscritti negli elenchi degli aventi diritto al voto per corrispondenza all'estero.

Notizia
28 Settembre 2016
Elezioni

I principali adempimenti connessi all'esercizio del diritto di voto dei connazionali residenti all'estero e l'elenco dei paesi in cui non è possibile votare per corrispondenza.