AnagAIRE. Variazioni territoriali estere

Servizi demografici
15 Aprile 2016
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per i Servizi Demografici
Argomento 
Anagrafe
Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE)
Tags 
Applicativo AnagAIRE

Comunicazioni di variazioni territoriali a supporto dell'applicativo AnagAIRE.

Si segnala inoltre che con Decreto Ministeriale n. 541/bis del 22 ottobre 2015 (G.U. n. 260 del 7 novembre 2015), sono state disposte, a decorrere dal 15 dicembre 2015, le seguenti modifiche delle circoscrizioni territoriali della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Berna e del Consolato Generale d’Italia a Ginevra:

  • Cancelleria Consolare presso l'Ambasciata d'Italia in Berna: Cantoni di Berna, Neuchatel e Friburgo;
  • Consolato Generale d'Italia in Ginevra: Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese.

A tal proposito il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha rappresentato la necessità di segnalare ai comuni che la competenza sul Cantone di Friburgo è stata trasferita dal Consolato Generale in Ginevra alla Cancelleria Consolare dell'Ambasciata in Berna.

Una volta effettuato l’accesso, occorre selezionare la funzione Ricerca e download file, selezionare il Tipo file Altro e premere Invia: in risposta vengono visualizzati protocollo e nome del file disponibile; per eseguire il Download è necessario cliccare sul protocollo. I suddetti elenchi hanno un carattere puramente indicativo, in quanto non tutte le posizioni individuate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale trovano una corrispondenza nell’AIRE centrale: si invitano pertanto i comuni ad effettuare i necessari riscontri, procedendo alle variazioni nei registri AIRE, anche al fine di assicurare l’allineamento con gli schedari consolari.