Comunicato stampa del 26 ottobre 2023

Finanza locale
26 Ottobre 2023
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Affari economici, finanziari e contabili in materia di enti locali
Risanamento degli enti locali dissestati
Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali
Organizzazione degli uffici e del personale degli enti locali

Si è riunita, in data odierna, una seduta ordinaria della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, di cui all’art.155 del testo unico degli enti locali, presieduta dal Sottosegretario On. Wanda Ferro, per gli aspetti relativi alle problematiche del personale degli enti locali e a quelle di finanza locale.

Il suddetto Consesso, che siede presso il Ministero dell’Interno, ha  esaminato, 2 piani di riequilibrio finanziario pluriennale [Comuni di Castrocielo (FR) e Campobello di Mazara (TP)]; 3 ipotesi di bilancio stabilmente equilibrato [Serra San Bruno (VV); Itale (ME); Crosia (CS)] e 1 piano di estinzione [Taurianova (RC)]. 

Inoltre, la Commissione ha esaminato con esito favorevole, l’istanza presentata in data 17 ottobre  2023 dal Comune di Lucera (FG) che, ai sensi dell’art.31 bis commi 1 e 3 del D.L. n.152/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n.233/2021, ha richiesto l’autorizzazione ad assumere a tempo determinato n.1 funzionario , con spesa a proprio carico,  al fine di poter procedere alla verifica periodica dello stato di attuazione dei  progetti  afferenti al P.N.R.R., per i quali l’Ente, che dall’anno 2019 ha dichiarato il dissesto, risulta destinatario di finanziamenti ministeriali. L’assunzione autorizzata dalla Commissione avrà la durata di tre anni.  
Inoltre, il suddetto Consesso, ha esaminato 41 delibere, approvando 8 rideterminazioni di dotazioni organiche, 143 assunzioni a tempo indeterminato e 31 a tempo determinato.
Tra gli Enti per i quali sono state approvate alcune rideterminazioni di dotazioni organiche ed assunzioni, si evidenziano la Provincia di Asti ed i Comuni di Frosinone, Imperia,  Ascea (SA), Ercolano (NA), Taormina (ME), Toritto (BA) e Santa Croce di Mogliano (CB).