Comunicato dell'8 gennaio 2018

Finanza locale
8 Gennaio 2018
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Trasferimenti agli enti locali

Si comunica che è in corso di predisposizione il modello di certificato che dovrà essere utilizzato dai comuni per formulare la richiesta di contributo di cui all’art. 1, comma 853 e seguenti, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

La procedura che consentirà di inviare al Ministero dell’interno - Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati”), accessibile dal sito internet della stessa Direzione, alla pagina http://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify sarà resa disponibile, presumibilmente, entro la fine del corrente mese.

Tale modalità di richiesta di contributo è tassativa e, pertanto, non saranno accolte le certificazioni che verranno trasmesse in modo difforme da quella prevista.

Si segnala, inoltre, che i termini di presentazione indicati al comma 854 della citata legge n. 205 del 2017 sono perentori.

Con successivo comunicato si darà notizia dell’approvazione del modello di certificato, nonché indicazioni più precise sulla procedura operativa da seguire.