Comunicato del 19 aprile 2016

Finanza locale
19 Aprile 2016
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Affari economici, finanziari e contabili in materia di enti locali

Risorse correlate

Si comunica che sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze, è stato pubblicato il decreto interministeriale 24 febbraio 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale - numero 87 del 14 aprile 2016, concernente le procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali, ai sensi dell’articolo 1, commi da 722 a 727, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, e dell’articolo 1, comma 4, del d. l. 6 marzo 2014, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 maggio 2014, n. 68, consultabile alla pagina http://www.finanze.gov.it/opencms/it/archivio-evidenza/evidenza/Decreto-....

Unitamente al predetto decreto è stata pubblicata la circolare n. 1/DF del 14 aprile 2016, visualizzabile alla pagina http://www.finanze.gov.it/opencms/it/archivio-evidenza/evidenza/Circolar... , con la quale sono stati forniti ulteriori chiarimenti in merito alle procedure di che trattasi.

Si richiama l’attenzione degli enti interessati in merito alle modalità di trasmissione dei dati. A tal riguardo, l’articolo 7 del richiamato decreto interministeriale stabilisce che i comuni devono inserire i dati in questione nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale, secondo un’applicazione che verrà resa disponibile sul portale stesso.

Tale aspetto viene approfondito nel paragrafo 6 della circolare n. 1/DF del 14 aprile 2016, cui si rinvia per un esame più dettagliato. Si segnala che eventuali quesiti o richieste di informazioni dovranno essere inoltrate al Ministero dell’economia e delle finanze al seguente indirizzo di casella postale: df.rimborsitributilocali@finanze.it.

Risorse correlate