Comunicato del 17 marzo 2017

Finanza locale
17 Marzo 2017
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Certificazioni degli enti locali

 

Si comunica che con decreto del Ministero dell’interno di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è stata approvata la certificazione relativa alla comunicazione da parte dei soli comuni dei costi sostenuti o da sostenere per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui e prestiti obbligazionari effettuate nell’anno 2017.

Come segnalato nel citato decreto interministeriale, la richiesta da parte dei comuni deve essere formulata al Ministero dell’interno - Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il   "Sistema di trasmissione certificazioni enti locali"  a decorrere dal 1° marzo  2017  e fino alle ore 24:00 del 31 marzo 2017, a pena di decadenza.

Non essendoci variazioni rispetto all’analoga certificazione  prodotta nell’anno 2016, per tutti i chiarimenti utili alla corretta trasmissione della certificazione in oggetto i comuni possono consultare la circolare F.L. n. 11 del 14/10 /2016.

Come riportato nella richiamata circolare, si fa presente che nell’invio di certificazioni avvenute negli anni passati, nonostante gli strumenti messi a disposizione per la compilazione del modello, sono pervenute numerosissime telefonate ed email con le quali sono stati chiesti chiarimenti per problematiche facilmente risolvibili attraverso l’attenta lettura delle richiamate circolari, delle FAQ e del manuale.

Ciò ha determinato la quasi totale paralisi del sistema di “sostegno” messo a disposizione dalla Direzione Centrale della Finanza Locale.

Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate ai seguenti contatti: