Elezioni trasparenti

Elezioni
30 Gennaio 2018
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per i Servizi Elettorali
Argomento 
Elezioni trasparenti
Liste e candidati
Elezioni politiche
Norme, provvedimenti e disposizioni elettorali
Tags 
Politiche 4 marzo 2018

"Elezioni trasparenti" sarà disponibile entro il 31 gennaio, secondo quanto previsto dall’art.4 della nuova legge elettorale che dispone:

«1. In apposita sezione del sito internet del Ministero dell'interno, denominata «Elezioni trasparenti», entro dieci giorni dalla scadenza del termine per il deposito dei contrassegni di cui all'articolo 15, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n.361 del 1957 e di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 20 dicembre 1993, n.533, per ciascun partito, movimento e gruppo politico organizzato che ha presentato le liste sono pubblicati in maniera facilmente accessibile:

  • a) il contrassegno depositato, con l'indicazione del soggetto che ha conferito il mandato per il deposito ai sensi dell'articolo 15, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 1957;
  • b) lo statuto ovvero la dichiarazione di trasparenza, depositati ai sensi dell'articolo 14, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 1957, come modificato dall'articolo 1 della presente legge;
  • c) il programma elettorale con il nome e cognome della persona indicata come capo della forza politica, depositato ai sensi dell'articolo 14-bis, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 1957, come sostituito dall'articolo 1 della presente legge.

2. Nella medesima sezione di cui al comma 1 sono pubblicate, entro dieci giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle liste dei candidati, per ciascun partito, movimento e gruppo politico organizzato, le liste di candidati presentate per ciascun collegio.»