Ufficio II

Studi e legislazione

Titolare

CAPO UFFICIO DI STAFF
Funzione 
Supporto al Capo Dipartimento nella gestione degli affari legislativi nelle materie attribuite alla competenza del Dipartimento e consulenza in materia di riforme istituzionali. Attività di consulenza alle Direzioni centrali per le normative di settore. Collaborazione con l’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari con riferimento agli interventi di carattere normativo e agli atti di Sindacato ispettivo parlamentare nelle materie di interesse del Dipartimento. Studi speciali affidati dal Capo Dipartimento.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Responsabile per le questioni legislative ordinamentali
Funzione 
Studi e analisi nelle materie attribuite alle competenze del Dipartimento. Cura delle questioni legislative e giuridiche relative all’ordinamento del Dipartimento, anche in relazione ai processi di riforma istituzionale. Rapporti con organismi europei e internazionali nel settore delle autonomie locali. Studio e collaborazione a progetti di interesse europeo e partecipazione anche all’estero ad incontri di studio, conferenze e comitati. Risposte a questionari e quesiti provenienti da organismi internazionali.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Consulente per la legislazione
Funzione 
Attività di studio e ricerca normativa nei settori di interesse del Dipartimento. Questioni di legittimità costituzionale e di Sindacato ispettivo parlamentare, in raccordo con gli Uffici del Dipartimento. Documentazione giuridica. Studi speciali.