Ufficio V

Controllo sugli organi

Titolare

Capo Ufficio di Staff
Funzione 
Affari relativi alla funzione di controllo sugli organi degli enti locali; provvedimenti di scioglimento degli organi collegiali per disfunzioni tipiche o condizionamento mafioso e di rimozione di amministratori locali. Attività di indirizzo e coordinamento normativo sullo status degli amministratori locali.

Titolare

Dirigente in posizione di Staff
Consulente in materia di controllo sugli organi e di status degli amministratori locali
Funzione 
Consulenza giuridica e ausilio alle amministrazioni locali in materia di ineleggibilità, incompatibilità, sospensione, decadenza e revoca degli amministratori locali; consulenza giuridica e ausilio sulla posizione giuridica e sul trattamento economico degli amministratori locali. Esame di iniziative legislative e predisposizione di pareri. Supporto alle Commissioni di accesso e alle Commissioni straordinarie.

Titolare

Dirigente in posizione di Staff
Responsabile controlli antimafia
Funzione 
Studio e analisi della normativa in materia di scioglimento per infiltrazioni mafiose; esame tecnico delle proposte di scioglimento; consulenza in materia a soggetti pubblici e privati; supporto al Comitato di sostegno e monitoraggio dei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. Predisposizione della relazione annuale al Parlamento sull’attività delle Commissioni straordinarie.

Titolare

Dirigente in posizione di Staff
Responsabile del contenzioso relativo al controllo sugli organi
Funzione 
Gestione del contenzioso in materia di controllo sugli organi. Supporto alle attività provvedimentali in materia di controllo sugli organi.