Ufficio III

Controllo sugli organi

Titolare

CAPO UFFICIO DI STAFF
Funzione 
Affari relativi alla funzione di controllo sugli organi degli enti locali. Provvedimenti di scioglimento dei consigli comunali e provinciali, anche per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso, e di rimozione degli amministratori locali. Status degli amministratori locali. Attività di indirizzo, coordinamento normativo e consulenza giuridica nelle materie di competenza dell'Ufficio.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Consulente in materia di controllo sugli organi
Funzione 
Consulenza giuridica alle Prefetture-UTG e agli enti locali in materia di incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità, sospensione, decadenza e revoca degli amministratori locali. Consulenza giuridica alle Prefetture-UTG e agli enti locali sulla posizione giuridica e sul trattamento economico degli amministratori locali. Esame di iniziative legislative e predisposizione di pareri. Supporto alle Commissioni straordinarie. Predisposizione della relazione annuale al Parlamento sull’attività delle Commissioni straordinarie.

Titolare

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF
Responsabile del contenzioso
Funzione 
Contenzioso nelle materie di competenza dell’Ufficio. Studio e analisi della normativa in materia di scioglimento per infiltrazioni mafiose. Supporto al Capo Ufficio staff nell’esame tecnico delle proposte di scioglimento e nelle attività provvedimentali in materia di controllo sugli organi. Supporto al Comitato di sostegno e monitoraggio dei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose.