Ufficio I

Amministrazione e rappresentanza generale del governo sul territorio e nei rapporti con le Autonomie

Titolare

Capo Ufficio di Staff
Funzione 
Sostituzione del Direttore Centrale in caso di assenza e supporto al medesimo nel coordinamento delle attività di istituto; elaborazione e attuazione delle linee d’intervento in materia di: amministrazione generale, rappresentanza generale del governo sul territorio e nei rapporti con le Autonomie Locali. Attività di coordinamento e programmazione interna e collaborazione con l’Ufficio studi e legislazione del Dipartimento. Direttive e supporto giuridico-amministrativo alle Prefetture-UTG per i rapporti con le amministrazioni periferiche dello Stato. Adempimenti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008.

Titolare

Dirigente in posizione di Staff
Consulente in materia di funzioni delle Prefetture-UTG
Funzione 
Studi e consulenza in materia di funzioni delle Prefetture-UTG Indirizzo e impulso alle Prefetture-UTG in materia di conferenze-permanenti e monitoraggio delle relative attività. Coordinamento e monitoraggio delle attività connesse alle Zone a burocrazia zero. Consulenza alle Prefetture-U.T.G. in materia di riconoscimento delle persone giuridiche.

Titolare

Dirigente in posizione di Staff
Affari speciali
Funzione 
Esame e istruttoria delle proposte di conferimento delle onorificenze al valore e al merito civile. Consulenza alle Prefetture-UTG in materia di provvedimenti ablatori.