Ufficio I

Ufficio pianificazione e affari generali

Titolare

Capo Ufficio di Staff
Funzione 
Sostituzione del Direttore centrale in caso di assenza e supporto al medesimo nel coordinamento delle attività d’istituto; attività di coordinamento e programmazione interna e collaborazione con l’Ufficio studi e legislazione del Dipartimento; rapporti istituzionali interni ed esterni; AIR sugli schemi normativi di competenza della Direzione; gestione del centro di risposta. Documentazione nelle materie della Direzione Centrale. Gestione del sito web della Direzione e newletters. Informatizzazione e automazione archivi. Organizzazione di convegni; coordinamento delle collaborazioni permanenti alle riviste scientifiche. Adempimenti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008. Sindacato ispettivo parlamentare.

Titolare

Dirigente in posizione di Staff
Responsabile dell’attività contrattuale relativa all'innovazione tecnologica
Funzione 
Studi sulle evoluzioni tecnologiche e programmazione di interventi innovativi. Studio e predisposizione, sulla base delle esigenze degli Uffici, degli schemi contrattuali/convenzionali. Gare europee. Anagrafe fornitori/consulenti esterni. Monitoraggio dei contratti/convenzioni. Attività di consulenza e segreteria ad organi e comitati della Direzione Centrale.

Titolare

Dirigente in posizione di Staff
Responsabile della formazione
Funzione 
Programmazione e gestione dei corsi di qualificazione e di aggiornamento per ufficiali di stato civile ed anagrafe. Direttive ministeriali; rapporti con gli Enti istituzionali e le associazioni di categoria; consulenza a Prefetture-UTG e Comuni e monitoraggio delle attività; organizzazione e gestione di convegni internazionali in materia di formazione. Vigilanza sulla attività dell’Accademia.