Ufficio IV

Servizi Informatici Elettorali

Titolare

Capo Ufficio di Staff
Funzione 
Collaborazione con il Direttore Centrale per la definizione degli obiettivi e linee di intervento nelle materie trattate. Affari generali, studio, progettazione, analisi e definizione dei progetti finalizzati all'informatizzazione e alla reingegnerizzazione dei servizi elettorali e territoriali con particolare riguardo al sistema della finanza locale e delle autonomie locali, nonché attività a supporto di altri Uffici centrali e delle Prefetture - Uffici territoriali del Governo. Pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle attività del sistema informativo ed ottimizzazione delle relative metodologie. Rapporti istituzionali con l'USIA, il Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA), CONSIP e Prefetture- Uffici territoriali del Governo. Rapporti con gli altri Uffici del Dipartimento per l'integrazione dei sistemi informatici. Supporto alle attività formative in materia informatica. Pianificazione e coordinamento delle esigenze relative alle forniture di beni e servizi informatici.

Titolare

Dirigente in posizione di Staff
Responsabile area sviluppo e manutenzione procedure
Funzione 
Progettazione, realizzazione e manutenzione del software; supporto applicativo e sostegno all'utenza per il concreto utilizzo dei prodotti realizzati e per attività di analisi statistica nelle materie di competenza. Servizi di internet e intranet. Servizio di Help desk di 1° e 2° livello applicativo. Analisi delle esigenze formative e di aggiornamento.

Titolare

Dirigente in posizione di Staff
Responsabile area sistemi e sicurezza
Funzione 
Gestione dei sistemi informatici per le operatività ed elaborazioni connesse alle procedure applicative. Gestione di data base. Logistica delle attrezzature e dei materiali e gestione del magazzino. Sicurezza sistemi e reti telematiche e relativa pianificazione. Servizio Help desk di 1° e 2° livello tecnico-sistemico. Analisi delle esigenze formative e di aggiornamento.