Contenuti

Area tematica

Tipi di contenuto

Data

Documentazione
28 Maggio 2018
Elezioni

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori inerenti le elezioni amministrative del 10 giugno 2018.

Documentazione
31 Gennaio 2018
Elezioni

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori inerenti le elezioni politiche 2018.

Documentazione
19 Ottobre 2017
Territorio e autonomie locali

Nell’ottica di favorire la comunicazione e la circolazione delle informazioni giuridiche d’interesse, la Raccolta di Giurisprudenza, curata dalla Direzione Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo e per le Autonomie Locali, si propone di aggiornare in tempo reale gli addetti ai lavori [...]

Documentazione
19 Ottobre 2017
Territorio e autonomie locali

Nell’attuale periodo storico, ancor più che in passato, la Corte Costituzionale, attraverso le proprie pronunce, continua a svolgere il ruolo di “centro di un positivo rinnovamento dell'ordinamento giuridico",  con  "poteri di freno e di propulsione” nel delineare l’effettiva configurazione [...]

Documentazione
11 Luglio 2017
Servizi demografici

Servizio di assistenza per la gestione di tutte le problematiche inerenti la CIE.

Documentazione
11 Luglio 2017
Servizi demografici

Assitenza tecnica per la gestione delle problematiche concernenti il funzionamento dell'ANPR - Anagrafe Nazionale delle Popolazione residente e dell'AIRE.

Documentazione
21 Giugno 2017

I manuali per il corretto utilizzo della procedura informatica di trasmissione dei dati relativi la rilevazione semestrale del corpo elettorale.

Documentazione
12 Giugno 2017
Servizi demografici

La carta d'identità in formato elettronico è stata introdotta dall'art. 10, comma 3, del decreto-legge 19 giugno 2015, n.78, recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2015, n.125.

Con il D.M. 23 dicembre 2015 [...]

Documentazione
12 Giugno 2017
Servizi demografici

L'articolo 2 del decreto-legge n.179/2012, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n.221 (che ha sostituito l'art 62 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82), ha istituito presso il Ministero dell'interno, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), quale base di dati di [...]

Documentazione
12 Giugno 2017
Servizi demografici

La materia anagrafica è regolata dalla legge 24 dicembre 1954 n.1228 recante Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente e dal relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R.30 maggio 1989 n.223. Tali disposizioni prevedono che il comune registri nelle schede anagrafiche le [...]

Documentazione
10 Maggio 2017
Elezioni

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori.

Documentazione
5 Maggio 2017
Servizi demografici

L'ordinamento dello stato civile, disciplinato da ultimo dal d.P.R. 3 novembre 2000 n.396, ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.

Documentazione
5 Marzo 2017
Servizi demografici

L'AIRE è l'anagrafe della popolazione italiana residente all´estero.
È stata istituita nel 1990, ai sensi della Legge n.470 del 27 Ottobre 1988 ("Anagrafe e censimento degli italiani all´estero") e del suo regolamento di esecuzione, D.P.R. n.323 del 6 settembre 1989.

Documentazione
8 Febbraio 2017
Territorio e autonomie locali

L'esperienza di quasi un secolo maturata dagli uffici del Ministero dell'interno, sempre in posizione di terzietà, è contenuta in questa raccolta di pareri, attività sviluppata di pari passo con l'evoluzione della normativa e della giurisprudenza in materia di autonomie locali.

Ovviamente [...]

Documentazione
6 Febbraio 2017
Territorio e autonomie locali

Lo statuto, ossia l’atto fondamentale che regola la vita dell’ente locale, vive una stagione di rinnovata espansione da quando, con l’entrata in vigore del nuovo Titolo V, nel dare completa attuazione all’autonomia ed al pluralismo, la Costituzione ha prescelto quali principi fondanti della [...]

Documentazione
6 Febbraio 2017
Territorio e autonomie locali

Moduli da compilare per l'invio dello Statuto da inserire nella Raccolta Ufficiale degli Statuti.

Documentazione
6 Febbraio 2017
Territorio e autonomie locali

Le modalità, la documentazione e le caratteristiche tecniche dei documenti occorrenti da inviare al Ministero per l'inserimento degli statuti nella raccolta ufficiale.

Documentazione
3 Febbraio 2017
Finanza locale

L’elenco dei revisori dei conti degli enti locali è istituito presso il Ministero dell’interno ed è articolato in sezioni regionali, in relazione alla residenza anagrafica dei soggetti iscritti, nonché in tre fasce di enti locali, individuate in relazione alla tipologia e alla dimensione demografica degli stessi.
I revisori dei conti degli enti locali sono scelti mediante estrazione a sorte da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali, nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Documentazione
3 Febbraio 2017
Finanza locale

Descrizione algoritmo a base della procedura informatica di estrazione a sorte dei nominativi dall'elenco dei revisori dei conti degli enti locali.

Documentazione
3 Febbraio 2017
Finanza locale

Informazioni su come iscriversi all'Elenco dei Revisori degli enti locali, sul mantenimento e l'aggiornamento dell'Elenco; i sorteggi e la nomina dei Revisori, le esclusioni e le cancellazioni dall'Elenco; il rilascio dell'attestato di iscrizione e la visualizzazione delle estrazioni del singolo iscritto.