Contenuti

Area tematica

Tipi di contenuto

Data

Documentazione
19 Marzo 2024
Finanza locale

Manuale utente della procedura per la trasmissione delle certificazioni (ex TBEL) della Finanza Locale per la trasmissione del rendiconto ex art. 158 TUEL.

Documentazione
22 Febbraio 2024
Elezioni

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori.

Documentazione
1 Febbraio 2022
Finanza locale

Informativa relativa il Progetto M5C2 - Investimento 2.1

Documentazione
1 Febbraio 2022
Finanza locale

Informativa relativa il Progetto M5C2 - Investimento 2.2 / 2.2b

Documentazione
1 Febbraio 2022
Finanza locale

Informativa relativa il Progetto M2C4 - Investimento 2.2

Documentazione
21 Dicembre 2021
Elezioni

I manuali per il corretto utilizzo della procedura informatica di trasmissione dei dati relativi la rilevazione semestrale del corpo elettorale.

Documentazione
24 Settembre 2021
Elezioni

Amministrative 2021. Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Istruzioni per le operazioni dell’Ufficio centrale.

Documentazione
4 Agosto 2021
Elezioni

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori inerenti le elezioni amministrative del 10-11 ottobre 2021 nella Regione Autonoma della Sardegna.

Documentazione
28 Ottobre 2020
Finanza locale

Manuale utente per la domanda di iscrizione nell'elenco Revisori degli enti locali e per la dimostrazione del permanere dei requisiti da parte dei soggetti già iscritti.

Documentazione
30 Gennaio 2020
Finanza locale

Con decreto del Ministro dell'interno in data 30 gennaio 2020 è stata defina la nomina dei componenti per la composizione dell'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali.

Documentazione
19 Ottobre 2017
Dipartimento

Nell’ottica di favorire la comunicazione e la circolazione delle informazioni giuridiche d’interesse, la Raccolta di Giurisprudenza, si propone di aggiornare in tempo reale gli addetti ai lavori circa l’evoluzione della giurisprudenza concernente le materie di competenza di questo Dipartimento e [...]

Documentazione
19 Ottobre 2017
Territorio e autonomie locali

Nell’attuale periodo storico, ancor più che in passato, la Corte Costituzionale, attraverso le proprie pronunce, continua a svolgere il ruolo di “centro di un positivo rinnovamento dell'ordinamento giuridico",  con  "poteri di freno e di propulsione” nel delineare l’effettiva configurazione [...]

Documentazione
11 Luglio 2017
Servizi demografici

Servizio di assistenza per la gestione di tutte le problematiche inerenti la CIE.

Documentazione
11 Luglio 2017
Servizi demografici

Assitenza tecnica per la gestione delle problematiche concernenti il funzionamento dell'ANPR - Anagrafe Nazionale delle Popolazione residente e dell'AIRE.

Documentazione
12 Giugno 2017
Servizi demografici

L'articolo 2 del decreto-legge n.179/2012, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n.221 (che ha sostituito l'art 62 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82), ha istituito presso il Ministero dell'interno, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), quale base di dati di [...]

Documentazione
12 Giugno 2017
Servizi demografici

La carta d'identità in formato elettronico è stata introdotta dall'art. 10, comma 3, del decreto-legge 19 giugno 2015, n.78, recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2015, n.125.

Con il D.M. 23 dicembre 2015 [...]

Documentazione
12 Giugno 2017
Servizi demografici

La materia anagrafica è regolata dalla legge 24 dicembre 1954 n.1228 recante Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente e dal relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R.30 maggio 1989 n.223. Tali disposizioni prevedono che il comune registri nelle schede anagrafiche le [...]

Documentazione
10 Maggio 2017
Elezioni

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori.

Documentazione
5 Maggio 2017
Servizi demografici

L'ordinamento dello stato civile, disciplinato da ultimo dal d.P.R. 3 novembre 2000 n.396, ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.

Documentazione
5 Marzo 2017
Servizi demografici

L'AIRE è l'anagrafe della popolazione italiana residente all´estero.
È stata istituita nel 1990, ai sensi della Legge n.470 del 27 Ottobre 1988 ("Anagrafe e censimento degli italiani all´estero") e del suo regolamento di esecuzione, D.P.R. n.323 del 6 settembre 1989.